Siamo persuasi che non dobbiamo attendere risposte dalle amministrazioni pubbliche, siano esse destrorse o sinistrorse. Al contrario, dobbiamo essere propositivi ed evidenti; fondare la nostra ragion d'essere sulla inconfutabile utilità morale della Cultura.

martedì 21 maggio 2013

COMUNICATO STAMPA

Il sindaco della Città di Altamura, Mario Stacca, si fa portavoce di un'istanza che arriva dal Movimento Culturale Spiragli e dal mondo scientifico; non rivendica la leadership di una task force sull' esproprio (iter amministrativo avviatosi il 17 ottobre del 2011 e giunto a definizione grazie alla forte spinta ricevuta il 10 dicembre del 2012, giornata del Convegno “Cava Pontrelli, le ragioni di un’attesa”).
Il primo cittadino altamurano dà voce a chi denuncia lo stato di degrado della paleo superficie e la necessità che su di essa si effettuino degli studi accurati.
Il Movimento Culturale Spiragli, al cospetto di simili priorità, per lunghissimo e colpevole tempo ignorate, ritiene che tutte le istituzioni debbano concorrere per rimediare a quanto non fatto per oltre quattordici anni, senza ambire al riconoscimento e all’attribuzione di particolari primogeniture.
È bene in ultimo ricordare all’assessore Barbanente (alla quale va tutta la stima del Movimento Spiragli per come ha saputo bene prodigarsi per la Cava) che non spetta al privato mettere a disposizione il sito per la tutela e la valorizzazione, applicandosi nella circostanza l’istituto della servitù di passaggio per accedere ad una paleo superficie immessa nel Demanio Pubblico già dal 7 dicembre del 2000.

lunedì 20 maggio 2013

COMUNICATO STAMPA

Il Movimento Culturale Spiragli esprime la propria solidarietà a Donato Laborante per l’incendio che ha interessato la sua attività, Crepes and Books, fulcro di interessanti promozioni in ambito culturale.
Spiragli manifesta altresì tutto il proprio biasimo e la propria indignazione per questi beceri atti intimidatori e persecutori, espressioni di una natura abietta e volgare.