Siamo persuasi che non dobbiamo attendere risposte dalle amministrazioni pubbliche, siano esse destrorse o sinistrorse. Al contrario, dobbiamo essere propositivi ed evidenti; fondare la nostra ragion d'essere sulla inconfutabile utilità morale della Cultura.

giovedì 2 ottobre 2014

COMUNICATO STAMPA




Alla luce degli accadimenti più recenti che hanno interessato la costituzione, di fatto, dell’Area Metropolitana Murgiana, e in considerazione del diniego espresso poco meno di un anno fa dall’assessore Giovanni Saponaro riguardo alla nostra proposta di far confluire i comuni di Altamura, Matera, Gravina in Puglia e Santeramo in Colle in un unico soggetto programmatico e strategico, riteniamo l’attuale assessore alla Cultura del Comune di Altamura inadeguato rispetto all’incarico ricoperto, non avendo egli colto l’opportunità insita nell’idea costitutiva di un’area geografica omogenea e vasta, così come sancito dal protocollo di intesa sottoscritto in data 25 settembre 2014 dai sindaci delle rispettive città interessate.
A tanto si aggiunga che la delibera di giunta del 16 settembre 2014,  a supporto della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019, accoglie una proposta fatta dallo stesso assessore, che deliberatamente ignora quanto da noi preconizzato un anno prima.
Per tutte queste ragioni, e in conseguenza dell’operato espresso dal nostro Movimento Culturale negli ultimi quattro anni, chiediamo che Giovanni Saponaro si dimetta dal proprio incarico, totalmente non rappresentativo del significato da noi attribuito alla parola Cultura. 

Altamura, 1 ottobre 2014

Movimento Culturale Spiragli

Nessun commento:

Posta un commento