Siamo persuasi che non dobbiamo attendere risposte dalle amministrazioni pubbliche, siano esse destrorse o sinistrorse. Al contrario, dobbiamo essere propositivi ed evidenti; fondare la nostra ragion d'essere sulla inconfutabile utilità morale della Cultura.

mercoledì 22 ottobre 2014

Matera Capitale Europea della Cultura 2019



Altamura, 21 ottobre  2014 

Egregio Sindaco Adduce,
la consacrazione di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 ci ricolma i cuori di felicità e soddisfazione, vista  l’innegabile importanza che tale affermazione riveste per tutto il nostro comune territorio.
A lei, a tutto il Comitato, a tutta la cittadinanza, a Paolo Verri, a voi tutti va il nostro plauso e la nostra ammirazione.
Più volte, nei giorni e nei mesi antecedenti il 17 ottobre, abbiamo espresso le nostre ragioni a sostegno della candidatura della Città dei Sassi; ragioni manifestate talvolta con eccessivo entusiasmo, in spregio a qualsiasi forma  scaramantica, tanto grande era la nostra convinzione nel raggiungimento dell’obbiettivo.
Ora è giunto il tempo di dimostrare a tutta la comunità internazionale che il nostro Sud, la nostra Area Murgiana, con a capo Matera Capitale, è in grado di esprimersi ai più alti livelli in termini di offerta culturale, turistica, ricettiva.
In questa avvincente sfida, “Cava Pontrelli”, il sito paleontologico più importante d’Europa, non può che ricoprire un ruolo fondamentale, rispondendo alle esigenze dei tanti visitatori che vorranno vivere l’emozionante esperienza di immergersi nelle atmosfere della nostra suggestiva Murgia, con i suoi Sassi, le sue chiese rupestri, i suoi ipogei, i suoi percorsi federiciani e le sue impronte di dinosauri.
Tale stimolante premessa rimarca ulteriormente l’importanza che oggi assume la sottoscrizione del protocollo di intesa del 25 settembre scorso, allorché i quattro sindaci dei più grandi Comuni dell’Area Murgiana, su sollecitazione di Pietro Di Leo -Amministratore Unico della Di Leo Pietro S.p.A- e del Movimento Culturale Spiragli, vollero sancire l’adesione ad un comune campo d’azione finalizzato alla individuazione e condivisione di un vero e proprio brand.
Siamo certi che insieme, e con il prezioso contributo delle più virtuose realtà associazionistiche e dei più illuminati rappresentanti del mondo imprenditoriale, sapremo dare concretezza alle nostre intenzioni.

Buon lavoro.

Bartolomeo Smaldone
Presidente Movimento Culturale Spiragli


Nessun commento:

Posta un commento