Siamo persuasi che non dobbiamo attendere risposte dalle amministrazioni pubbliche, siano esse destrorse o sinistrorse. Al contrario, dobbiamo essere propositivi ed evidenti; fondare la nostra ragion d'essere sulla inconfutabile utilità morale della Cultura.

venerdì 27 settembre 2013

COMUNICATO STAMPA



Il Movimento Culturale Spiragli nutre profonda stima nei confronti della  Dottoressa Barbanente  e ritiene encomiabile il suo impegno per Cava Pontrelli.
Dopo la conferenza di servizi tenutasi il 30 luglio 2013, presso l'Assessorato alla qualità del territorio della Regione Puglia, tuttavia, sarebbe opportuno non disperdere le energie in sollecitazioni che appaiono sostanzialmente dei passi indietro rispetto a quanto stabilito in quella sede da coloro i quali presero parte ai lavori: Regione Puglia, Università degli Studi di Bari, Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, Comune di Altamura, Movimento Culturale Spiragli.
L’apporto di ognuno dei presenti a quella conferenza di servizi portò al raggiungimento di un accordo in virtù del quale il Comune di Altamura avrebbe messo a disposizione la somma necessaria ad acquisire il bene da espropriare (euro 530.000), la Regione avrebbe stanziato circa 2 milioni di euro per lo studio del sito (oltre che per la sua tutela e per una embrionale funzione), e la Sovrintendenza (organo periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) avrebbe vigilato su ciascuna delle succitate azioni.
Seguendo questo iter, a detta dello stesso Sovrintendente Luigi La Rocca, il procedimento espropriativo sarebbe giunto a definizione in tempi rapidi.
In virtù di quanto detto ci chiediamo quale “accelerazione” al procedimento espropriativo auspicava di avere la dottoressa Barbanente dalla sua lettera al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sapendo bene ella che la concertazione raggiunta il 30 luglio andava già in una direzione ben più concreta di quella di una semplice sollecitazione? Non sarebbe stato meglio, come peraltro concordato a fine lavori, convocare una seconda conferenza di servizi (da noi ripetutamente richiesta SIN da fine agosto senza ricevere alcuna risposta) per  formalizzare ogni singolo intendimento?

giovedì 26 settembre 2013

Lettera del presidente



Dovendo scrivere una lettera di insediamento, mi sembra necessario rivolgermi ai giusti interlocutori, che nel mio caso non possono essere soltanto gli associati di Spiragli -sebbene reputi doveroso indirizzare ad essi il mio ringraziamento per aver voluto affidarmi un incarico così prestigioso-. Oltre che a loro, mi preme inviare questo messaggio a tutti coloro i quali condividono il nostro stesso spirito, i nostri medesimi ideali, e sopra ogni cosa la convinzione che Cultura significhi più di tutto “abitare responsabilmente un luogo”, facendosi carico dell’impegno di migliorarlo attraverso attività che si propongano di apportare benefici allo spirito, se possibile in misura superiore a quelli che il cibo è in grado di apportare al corpo.
È dunque in ossequio a un dovere morale che siamo chiamati ad agire in qualità di operatori culturali; esiste dunque una responsabilità alla quale non possiamo sottrarci, poiché custodi di uno spazio e di un tempo che da noi esigono risposte precise. Non possiamo abdicare a questa responsabilità. Non possiamo pensare di edificare una civiltà fondandola su un  materialismo becero, su un capitalismo senza scrupoli che vilipende ogni forma di vita, che oltraggia la Natura, che offende la Bellezza. Il nostro obiettivo deve essere quello di favorire senza eccezioni lo sviluppo di una coscienza critica, di un’autodeterminazione che debbono portare ogni singolo individuo ad accettare la sfida di migliorare la qualità sostanziale della propria vita, difendendola dalle nequizie imposte da chi antepone l’interesse personale a quello collettivo.
A questo obiettivo, tuttavia, non possiamo pensare di giungere in navigazione solitaria; è indispensabile creare una collaborazione virtuosa tra tutti i soggetti che possono e devono favorire certi processi, attraverso il  loro contributo  di idee, di programmi, di azioni: mi riferisco a tutte le associazioni culturali che operano incessantemente e sistematicamente sul territorio, impegnandosi in programmazioni annuali, e non in sporadiche comparse su prosceni improvvisati; mi riferisco a tutto il mondo politico, senza distinzione di colore e di simbolo,  al quale chiedo di non continuare a mortificare la Cultura, sottraendole risorse importanti, per poi tornare a parlare di essa solo per ragioni di comodo, in maniera propagandistica e strumentale; mi riferisco al mondo imprenditoriale, al quale non deve sfuggire che investire in attività culturali vuol dire rendere più florido, e dunque più sano, il tessuto economico-sociale nel quale operano, creando così le migliori condizioni per la crescita e lo sviluppo futuri; mi riferisco a chi gestisce il mondo dei media, auspicando che lo faccia sempre in modo imparziale, nel rispetto della verità e di una informazione libera, senza asservirsi ad alcun padrone.
Se avremo la capacità e la costanza di operare insieme, se insieme sapremo approntare un progetto organico, che tenga conto delle potenzialità di ognuno ponendole al servizio dell’obiettivo comune, allora sono certo che nel giro di pochi anni Altamura ritornerà a essere protagonista nel panorama nazionale come nella seconda metà del diciottesimo secolo, e potrà legittimamente aspirare a essere riconosciuta oltre che come la città del pane anche e soprattutto come la  città della Cultura.
    Bartolomeo Smaldone


lunedì 23 settembre 2013

"Tutti per Uno". Live benefit per Nico Mudù


"Tutti per uno". La scena reggae italiana si raccoglie attorno alla figura di Nico 'Different' Mudù, leader storico dei baresi Suoni Mudù, già componente di Struggle e Different Style. A causa di una grave malattia che lo ha colpito, alcuni tra i principali artisti della Penisola saranno al Parco Storico di Toritto (Ba), Sabato 28 Settembre, per un grande concerto in suo onore: permetterà di raccogliere soldi per cure, assistenza e sostentamento del cantante, attore e poeta barese (A patrocinare l'evento: Puglia Sounds, Comune e Pro Loco di Toritto). In programma gli show di 99 Posse, Sud Sound System, Bunna (Africa Unite), Mama Marjas ft. Miss Mykela & Don Ciccio, Krikka Reggae, ErbaPipa, Pino Pepsee, Rosapaeda, Reverendo & Torto (Pooglia Tribe), etc, oltre ai dj set che continueranno per tutta la notte. Gli artisti coinvolti sono quelli che hanno accompagnato Nico Mudù nella sua lunga carriera artistica, condividendo palchi, esperienze e studi di registrazione. Una serata unica nel suo genere che, se da una parte, garantisce uno spettacolo senza precedenti, dall'altra sottolinea i valori che Nico ha da sempre evidenziato nella sua carriera: solidarietà, antiproibizionismo, rispetto del Pianeta e delle sue bellezze (a tal proposito saranno presenti le associazioni "No al Carbone", "Adan" e "Spiragli"). Già dalle 19.30 ci saranno esibizioni di giocolieri, ballerini, artisti di strada, e quelle del cabarettista Giuseppe Guida e del musicista Daniele Di Maglie. Una serata che dona sorrisi e occasioni per riflettere. E "Tutti per uno", perché uniti si vince.
Sabato 28 Settembre
"Tutti per Uno" live benefit per Nico Mudù ℅ Parco Storico - Toritto (Ba) (S.p. 72 Toritto - Quasano) Start: 19.30
Con: Suoni Mudù Band, 99 Posse, Sud Sound System, Bunna (Africa Unite), Mama Marjas, Miss Mykela, Don Ciccio, Krikka Reggae, Erba Pipa, Reverendo & Torto (Pooglia Tribe), Rosapaeda, Pino Pepsee, Shanti Kranti, Skin Up, Zio Pino, Gianni Rhomanife, Hunza, Hanzo, Pisello, Giuan.
Selezioni musicali: Mimmo Superbass, Gecky (Heavy Hammer), Shanty Crew, Consciousness Sound, Smorf Sound.
Interventi di: Giuseppe Guida (Cabaret) e Daniele Di Maglie.
Ticket: € 5,00 (Tutti gli introiti provenienti da bar e botteghino saranno devoluti alle cure e sostentamento di Nico Mudù).
Infotel: 3474922372

COMUNICATO STAMPA



Si è celebrata venerdì, 20 settembre 2013, l’assemblea elettiva  della presidenza e del direttivo del Movimento Culturale Spiragli.
Le operazioni assembleari si sono svolte presso la sede operativa dell’associazione, in via Alessandro Manzoni 152, e sono state in parte espletate per via telematica.
Al termine dei lavori sono state espresse le seguenti preferenze.

Per il direttivo:

Abbiuso Eufemia 18 voti
Fiore Francesco 17 voti
Pignatelli Tommaso 17 voti
Cannito Salvatore 14 voti
 Calia Angela 7 voti
Zaccaria Carolina 3 voti
Dambrosio Chiara 2 voti
Percoco Rosanna 1 voto
Smaldone Bartolomeo 1 voto


Per la Presidenza:

Smaldone Bartolomeo 18 voti
Fiore Francesco 2 voti

Alla luce di quanto espresso dalla volontà dell’Assemblea, il direttivo del Movimento Culturale Spiragli risulta essere composto da:

Bartolomeo Smaldone (Presidente)
Abbiuso Eufemia
Fiore Francesco
Pignatelli Tommaso
Cannito Salvatore

giovedì 19 settembre 2013

COMUNICATO STAMPA

Venerdì, 20 settembre 2013, il Movimento Culturale Spiragli accompagnerà la redazione di Radio3 Scienza presso Cava Pontrelli, in una visita che consentirà agli operatori Rai di fare un salto indietro nel tempo di ottanta milioni di anni. Saranno presenti anche Michele Lanzinger, paleontologo, direttore del MUSE di Trento e Oronzo Simone, geologo della Sigea (Società italiana di geologia ambientale). Sabato, 21 settembre 2013, Francesco Fiore, in diretta radiofonica da Matera, esprimerà ai microfoni di Radio3 Scienza il punto di vista della nostra associazione sulla questione Cava Pontrelli. Il Movimento Culturale Spiragli ringrazia, nella circostanza, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia per aver accordato il permesso alla visita.

sabato 14 settembre 2013

COMUNICATO STAMPA

Da ieri, 13 settembre 2013, Michele Lospalluto non è più il presidente del Movimento Culturale Spiragli.
Le sue dimissioni hanno fatto seguito a quelle di tutti i componenti il direttivo.
Entro la prossima settimana verrà convocata l'assembla degli associati per l'elezione delle nuove cariche.

lunedì 9 settembre 2013

COMUNICATO STAMPA



Il Movimento Culturale Spiragli è stato contattato dalla redazione di Radio3 Scienza -la trasmissione quotidiana di Radio3 Rai dedicata all'attualità scientifica- per prendere parte alla puntata del 21 settembre prossimo. In quella data i redattori saranno a Matera per partecipare alla rassegna Materadio, e hanno manifestato il loro interesse a raggiungere Cava Pontrelli per poter visitare il sito (affiancati da geologi e paleontologi) in compagnia di nostri rappresentanti.
All'evento è annunciata altresì la presenza del Ministro per i Beni e le Attività Cultruali, Massimo Bray.
Al fine di poter consentire il regolare svolgimento della visita, il Movimento Culturale Spiragli ha accolto l'invito della redazione di Radio3 Scienza a provvedere all'inoltro della richiesta delle necessarie autorizzazioni alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.